Carita'

Prima Pastorale Giovani
Pesonda Pastorale Giovani
Terza età

II sacramento della penitenza o della confessione o della riconciliazione è, a giudizio degli osservatori pastorali più attenti e pensosi, quello tra gli elementi fondamentali della vita e della formazione cristiana che sembra più insidiato e più in crisi.
«Insidiano il sacramento della confessione, da un lato, l'oscuramento della coscienza morale e religiosa, l'attenuazione del senso del peccato, il travisamento del concetto di pentimento, la scarsa tensione verso una vita autenticamente cristiana; dall'altro lato, la mentalità, talora diffusa, che si possa ottenere il perdono direttamente da Dio anche in maniera ordinaria, senza accostarsi al sacramento della riconciliazione, e l'abitudine di una pratica sacramentale priva talora di fervore e di vera spontaneità, originata forse da una considerazione errata e deviante degli effetti dei sacramenti».
Il risultato è un cristianesimo svigorito e quasi di superficie, perché è certo che lo spessore e l'autenticità della nostra vita di fede e di carità dipende per larga parte dalla serietà con cui si ha stima e si fa uso del sacramento della riconciliazione.
Questa crisi ha avuto tra i suoi effetti più deleteri anche quello di banalizzare l'eucaristia.
Occorre adesso che l'arte e la sapienza dei pastori sappiano reintrodurre nel tessuto vivo della cristianità la linfa vivificante di questa indefettibile verità, in primo luogo con il richiamo convinto e ripetuto della dottrina cattolica su questo punto, e in secondo luogo tornando a favorire e a promuovere l'accostamento dei fedeli al tribunale di penitenza.
I pastori d'anime si studino di offrire ai credenti occasioni facili e frequenti di accostarsi al sacramento della penitenza.
Fissino alcuni orari, nei quali i fedeli siano certi di trovare i sacerdoti in confessione,pronti e in attesa. Attraverso l’aiuto reciproco tra i presbiteri delle diverse comunità, diano anche modo di accedere frequentemente ai confessori straordinari.

IN PARROCCHIA
Almeno un sacerdote è disponibile per le sante confessioni prima e dopo le SS. Messe feriali.
Al sabato poi sono aperte a tutti dalle ore 15.00 in avanti.
Per i ragazzi questo sacramento viene programmato nell’anno più volte d’intesa con i rispettivi Catechisti.
Durante l’anno infine, nei tempi liturgici forti, viene proposta la Confessione comunitaria.