Azione Cattolica

Prima Pastorale Giovani
Pesonda Pastorale Giovani
Terza età

La famiglia è la grande ricchezza del nostro popolo. Lungi dall'essere una istituzione «borghese», come spesso si sente dire da parte di una ideologia più amica delle frasi ad effetto che della verità, è sempre stata il solo bene che i poveri non dovevano invidiare ai potenti del mondo.
La famiglia è oggi la grande malata della nostra società: non più difesa dalla legislazione, spesso irrisa dall'onnipotente cultura radicaleggiante, insidiata dall'egoismo individualistico, gabellato come affermazione di libertà e come conquista civile, essa sta attraversando uno dei momenti più difficili della sua storia.
Resta però la grande speranza della Chiesa e dell'uomo: aiutata e sorretta dall'immensa energia di grazia che scaturisce da un sacramento, la famiglia cristiana ha dentro di sé gli incentivi per la sua rinascita e la capacità di contribuire in modo determinante al risveglio e alla nuova vitalità della comunità dei credenti.
Essa è dunque al centro delle nostre preoccupazioni pastorali; e noi vediamo con gioia e incoraggiamento tutte le iniziative che sono in atto e quelle che, speriamo, si moltiplicheranno per l'approfondimento teologico del mistero sponsale, per la più diffusa conoscenza dei valori insiti nella realtà nuziale, per la preparazione al matrimonio e la catechesi prenuziale, per la spiritualità coniugale, per l'aiuto alle coppie in difficoltà.

IN PARROCCHIA
Esistono per ora due gruppi familiari che si incontrano (mensilmente e ogni quindici giorni), di norma, a turno, presso la casa di una delle coppie partecipanti. Gli argomenti degli incontro sono tolti:
per il primo gruppo: da “Famiglia e sequela di Gesù” - Schede per Gruppi familiari – Ed. Centro Ambrosiano
per il secondo gruppo: da “Ben – essere in famiglia” di G. Gillini e M. Zattoni – Ed. Queriniana

Effettuano un Ritiro in Avvento e in Quaresima; organizzano e animano il Corso in preparazione al matrimonio e curano la celebrazione annuale degli anniversari di matrimonio.

Contatti:
Coniugi Serena e Antonio Bonavita