Azione Cattolica

Prima Pastorale Giovani
Pesonda Pastorale Giovani
Terza età

E giunto il momento — data la crescente elevazione dell'età media del nostro popolo, dovuta a fenomeni sociali e culturali difficilmente reversibili in tempi brevi — che la nostra azione pastorale ponga attenzione alla terza età in modo non episodico e marginale, ma organico e permanente.
Le comunità cristiane devono interrogarsi su ciò che possono in concreto fare per aiutare sia gli anziani a superare la loro delusa solitudine sia le famiglie ad attendere a un dovere cui non è facile ottemperare nelle concrete condizioni della vita moderna.
Oltre la promozione di iniziative generali (per esempio a carattere culturale e ricreativo), si possono ipotizzare altri più incisivi interventi, quali la visita sistematica da parte di gruppi di parrocchiali alle case di riposo.
Dove se ne vede la possibilità, provvidenziale riuscirebbe l'allestimento di attrezzature idonee, a carattere diurno e sostenute dal volontariato, che, senza sradicare le persone dall'ambiente loro proprio, possono offrire un concreto e intelligente aiuto all'impegno del nucleo familiare. La terza età però può e deve essere considerata come un prezioso potenziale di energie e una risorsa non trascurabile di aiuti per la comunità.
Un gran numero di persone, ancora valide, sono costrette dalle moderne regole sociali a vivere di tempo libero. Molte di esse attendono solo di essere valorizzate, secondo le loro capacità e le loro forze effettive. La comunità cristiana deve preoccuparsi di suscitare in questa parte del popolo di Dio nuove vocazioni ecclesiali. Perchè non affidare loro il servizio di accoglienza nelle parrocchie e la gestione di una vera e propria segreteria parrocchiale. È una iniziativa con cui si può cercare di ovviare a uno dei più gravi inconvenienti dell'organizzazione pastorale dei nostri tempi, e cioè il fatto che le case canoniche per la maggior parte della giornata non sono accessibili neppure telefonicamente.