Defunti
Matrimoni
Battesimi
Comunioni
Cresime
La Parrocchia in Numeri
Scrivi al tuo Parroco
Mappa religiosa
Rioni
Notizie
Contatti
 
Orari Messe
Orari Confessioni
Celebrazioni Patronali
   
Casa Famiglia
Residenza Anziani
Movimento per la Vita
Asilo "Garibaldi"
Fraternità Francescana
Suore Catechiste di Sant'Anna
Suore Maestre di
S. Dorotea
  
La Storia
Iniziative
Bambini
Ragazzi e Adolescenti
Giovani
 
Il riferimento
L'attualità
 
 
Azione Cattolica
Carita'
Consigli Pastorali
Eucaristia
Mezzi comunicazione sociale
Matrimonio
Riconciliazione
Sacerdozio
 
 
Battesimo
Catechesi adulti
Cultura Cristiana
Famiglia
Infermi
Prima Pastorale Giovani
Pesonda Pastorale Giovani
Terza età
 
È legge fondamentale di questo ordine di provvidenza nel quale il Signore ci ha posto, che chi è stato salvato da Cristo per ciò stesso è associato operosamente a Cristo redentore e — con lui, in lui e subordinatamente a lui — è chiamato a partecipare in modo attivo all'opera di salvezza.
Questa verità teologica fonda il principio della «corresponsabilità», per cui nella Chiesa ognuno, oltre a essere oggetto e destinatario dell'azione pastorale, ne è anche variamente protagonista, a seconda del suo ministero, del suo carisma, della generosità con cui risponde alla grazia.
Il segno e lo strumento privilegiato per esprimere e attuare la corresponsabilità dei credenti in questa impresa, è il consiglio pastorale.
Di regola, «in ogni parrocchia venga costituito il consiglio pastorale, che è presieduto dal parroco e nel quale i fedeli, insieme con coloro che partecipano alla cura pastorale della parrocchia in forza del proprio ufficio, prestano il loro aiuto nel promuovere l'attività pastorale»
Per quanto riguarda il Consiglio Pastorale Parrocchiale nella nostra Diocesi di Como si veda il documento di Mons. Teresio Ferraroni del 25.03.1985 con il quale il Vescovo esprime la volontà di istituire questo organismo ecclesiale e offre delle indicazioni pratiche per la sua formazione e i suoi compiti.

IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE (C.P.P.)
Ha avuto inizio ufficiale il 3 settembre 1998.
E’ composto da 27 membri rappresentanti le varie categorie di persone, di gruppi e i rioni del paese. Dopo una preparazione, che evidentemente non è stata sufficiente per il risultato deludente ottenuto dalla prima votazione dei candidati da parte dell’intera comunità, il parroco, al di là dei preposti alle varie Associazioni o Gruppi parrocchiali, si è rivolto ad alcune persone con un invito scritto, personale e motivato. La risposta è stata entusiasta. Il C.P.P. si ritrova ogni mese per recepire gli insegnamenti del Concilio Vaticano II sulla Chiesa e discutere i problemi che emergono nei vari settori della pastorale.
Attualmente, dopo 5 anni di vita, con l’esperienza fatta, il C.P.P. è in fase di nuova costituzione. Si è pure in attesa per questo importante Istituto di indicazioni dal Sinodo Diocesano, momentaneamente sospeso causa la salute precaria del Vescovo.

Storia della Parrrocchia
S. Vito, Modesto e Crescenzia
  
Maria in Campo
Montesordo
Sacro Cuore
San Vincenzo
Carmine in Volta
Pace in Valletta
San Bernardo
San Maurizio
Santa Maria in Vigna
 
Altare Maggiore
Madonna del Latte
Martirio
L'organo
Apoteosi
Busto di Vito
Morte e Traslazione
Stendardo
Architettura Chiesa