Defunti
Matrimoni
Battesimi
Comunioni
Cresime
La Parrocchia in Numeri
Scrivi al tuo Parroco
Mappa religiosa
Rioni
Notizie
Contatti
 
Orari Messe
Orari Confessioni
Celebrazioni Patronali
   
Casa Famiglia
Residenza Anziani
Movimento per la Vita
Asilo "Garibaldi"
Fraternità Francescana
Suore Catechiste di Sant'Anna
Suore Maestre di
S. Dorotea
  
La Storia
Iniziative
Bambini
Ragazzi e Adolescenti
Giovani
 
Il riferimento
L'attualità
 
 
Azione Cattolica
Carita'
Consigli Pastorali
Eucaristia
Mezzi comunicazione sociale
Matrimonio
Riconciliazione
Sacerdozio
 
 
Battesimo
Catechesi adulti
Cultura Cristiana
Famiglia
Infermi
Prima Pastorale Giovani
Pesonda Pastorale Giovani
Terza età
 
E' mia viva speranza che, tra le associazioni, possa riavere vigore, nuovo sviluppo e universale diffusione l'Azione Cattolica, specialmente nel settore giovanile.
Il mio augurio e il mio desiderio è che essa, in conformità con la sua origine e la sua storia lunga e la gloriosa, sia in verità e pienezza quello che è.

a) «Sia "azione", e non un puro luogo di contemplazione, di analisi, di dibattiti. Certo azione illuminata, quotidianamente nutrita dalla Parola di Dio, dall'Eucaristia, dalla preghiera, non un esteriore attivismo; ma azione vera, che ricerchi nei fatti, nelle proposte operative, nella prontezza a rendersi presenti ed efficaci in ogni necessità ecclesiale, la capacità di attualizzare la verità eterna nella nostra tormentata e contrastata quotidianità.»

b) «Sia "cattolica", e non solo per l'adesione schietta e senza riserve al patrimonio ideale che è custodito e proposto dalla Chiesa, non solo per la consonanza col magistero e con l'esempio apostolico del vescovo di Roma, ma anche perché ritiene di essere chiamata in causa in tutti i campi dove si gioca la sorte dell'uomo, immagine viva di Dio e destinatario amato della salvezza»

c) «Se l'Azione Cattolica ha qualche volta delle comprensibili perplessità circa gli ambiti esatti della sua presenza nel mondo e sui campi riservati alla sua natura specifica di associazione ecclesiale, può assumere questo come criterio sicuro: tutto ciò che è oggetto della sollecitudine dei vescovi, può e deve essere oggetto anche della sua cura, dei suoi interventi, delle sue pacifiche e vigorose battaglie»

L'Azione Cattolica Parrocchiale
Dall'archivio Parrocchiale si apprende che l'Associazione nacque nel 1907, accogliendo l'invito di Mons. Alfonso Archi, Vescovo di Como (1906-1925), impegnato nella riorganizzazione dell'A.C. in Diocesi. Da allora, sia per le adesioni come per gli incontri, con alti e bassi (eccetto nel periodo dal 1977 al 1992), è stata sempre presente in Parrocchia.
Il Gruppo di A.C. attualmente (anno 2003-2004) conta tesserati: n° 15 settore Adulti - n°4 settore Giovani - n°17 A.C.R. (Azione Cattolica Ragazzi).
Gli Adulti si ritrovano in casa parrocchiale ogni quindici giorni: al primo lunedì del mese per la lettura comunitaria di un documento della Chiesa - al terzo lunedì del mese per la formazione con l'utilizzo del testo proposto dal Centro Nazionale dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
I Giovani con l'A.C.R. si ritrovano in Oratorio ogni quindici giorni di Domenica dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Contatti:
Presidente
Botta Vittorina
Vicolo Porta 29 - Tel.031/771774
22075 - Cermenate (CO)

Cassiera
Mariani Marisa Fumagalli
Via Quasimodo 1 - Tel.031772895
22072 - Cermenate (CO)


Storia della Parrrocchia
S. Vito, Modesto e Crescenzia
  
Maria in Campo
Montesordo
Sacro Cuore
San Vincenzo
Carmine in Volta
Pace in Valletta
San Bernardo
San Maurizio
Santa Maria in Vigna
 
Altare Maggiore
Madonna del Latte
Martirio
L'organo
Apoteosi
Busto di Vito
Morte e Traslazione
Stendardo
Architettura Chiesa