Azione Cattolica

Prima Pastorale Giovani
Pesonda Pastorale Giovani
Terza età

La preparazione prossima al matrimonio cristiano è data dal Corso per Fidanzati e dagli incontri dei nubendi col parroco. Sono indispensabili almeno tre colloqui, nei quali — oltre a dare le informazioni di carattere procedurale e tecnico — ci si preoccupi di chiarire la libera e sincera determinazione a contrarre il vincolo matrimoniale secondo la legge di Dio e della Chiesa, si diano le opportune istruzioni sulla concezione cristiana del matrimonio, si miri soprattutto a risvegliare e a ravvivare la fede, non raramente assopita ed estenuata, dei richiedenti. I pastori d'anime sanno di quanta cortesia e pazienza si debbano provvedere in queste circostanze, che spesso sono provvidenziali occasioni di evangelizzazione e di ripresa di un contatto con la Chiesa interrotto da molto tempo.

IN PARROCCHIA
Si propone annualmente un Corso per i Fidanzati; inizia l’ultimo venerdì del mese di gennaio e si protrae, per otto-nove lezioni settimanali, fino alla domenica prima della domenica delle palme.
Le lezioni vengono effettuate, per una mezz’oretta circa, da persone con competenze specifiche sui vari aspetti della vita a due; poi i fidanzati vengono suddivisi in piccoli gruppi per l’approfondimento del tema e vengono supportati da coppie di sposi animatrici e di riferimento nella discussione.
L’incontro dura di norma un’ora e mezza, dalle ore 21.00 alle ore 22.30 circa. L’iscrizione al Corso è necessaria e si ottiene dal proprio parroco che compilerà un apposito modulo.