Antico convento di Santa Maria in Campo

La prima presenza dei Frati a Cermenate risale al 1493, quando il Comune donò loro una piccola chiesetta dedicata a “Santa Maria in Campo”. La chiesa fu poi ampliata e venne costruito un grande convento. La vita e l’attività dei Frati crebbe e si sviluppò fino a quando, il 20 agosto 1805,

con il primo editto della soppressione napoleonica, i Frati furono cacciati e tutto fu confiscato dall’autorità civile: nel giro di pochi anni la chiesa fu demolita, il convento diventò casa colonica di un privato, i preziosi libri della biblioteca, gli arredi liturgici, le opere d’arte furono venduti o dispersi. Sopravvissero solo alcuni affreschi seicenteschi che adornavano il chiostro raffiguranti alcuni episodi della vita di San Francesco. Nel 1988 sono stati recuperati con il procedimento dello strappo, restaurati e affidati in custodia al nuovo Convento del Sacro Cuore in via Montebello.

Cappellina della Madonna nei pressi di S. Maria in Campo (demolita)

L'edicola fu eretta presumibilmente nel XVIII secolo nella zona di S. Maria in Campo, all'incrocio con l'antica e trafficata strada "della Traversagna" che collegava Cermenate a Lomazzo, ed era meta della processione delle rogazioni di maggio.Sacrificata nel 1969 durante la costruzione della nuova Provinciale, essa conservava una statuetta lignea della Madonna delle Grazie, probabilmente settecentesca, che fu collocata nell'antica cantina del convento, restaurata e mutata in cripta nel 1978 per dare una degna sede al simulacro.