La Congregazione delle suore Catechiste di Sant’Anna ha avuto inizio nel 1914, quando un missionario del PIME che svolgeva il suo apostolato in India, Padre Silvio Pasquali di Cremona, cominciò ad accogliere sette ragazze disposte a collaborare con lui nelle varie attività della missione.
Da quel momento sono diventate le pioniere e fondatrici di quella che in seguito è stata chiamata la Congregazione delle Sorelle Catechiste di Sant’Anna.

Mons. Vismara, allora Vescovo di Hyderabad, diede la sua benedizione e affidò la loro formazione alle Sorelle di Sant’Anna della Provvidenza.
Il primo gruppo di queste sette candidate fece la vestizione il 25 marzo 1918.
Anno dopo anno sono arrivate tante vocazioni tanto da dover spostare la Casa Generalizia e il Noviziato in ambienti più capienti. Il riconoscimento ufficiale avvenne il 3 febbraio del 1944 quando, ancora il Vescovo Mons. Vismara, disegnò i ruoli e il regolamento della nuova Congregazione, approvando lo Statuto.
Ebbero l’approvazione pontificia, sottoscritta dal Papa Giovanni Paolo II, il 12 luglio 1999.
Attualmente operano nella Congregazione circa 450 Suore e gestiscono 63 ‘case’ in India, due in Africa e due in Italia, a Roseto e a Cermenate a cui, tra breve, si affiancherà una terza comunità in provincia di Padova.
Fini specifici della Congregazione sono inerenti la partecipazione alla grande evangelizzazione della Chiesa universale, la diffusione della conoscenza e dello studio della Parola di Dio, la formazione e catechesi; ma la loro missione è incentrata principalmente sull’ educazione dei bambini poveri, sull’assistenza ai malati, alle persone in difficoltà e sull’accoglienza degli orfani, dei poveri, delle vedove e degli anziani, in vista di un obiettivo prioritario: la diffusione della luce di Cristo. “Proseguiamo la missione di Padre Silvio Pasquale, nostro fondatore, aiutando gli altri con tutta l’anima e con tutto il cuore.
L’istituto delle Suore Catechiste di Sant’Anna si propone di impartire l’educazione in un ambiente salutare “per costruire una forte nazione di intellettuali con forza morale e promuovere l’alfabetismo e l’abilità nella nostra nazione”.
Dalla fondazione della Congregazione nel 1914, il servizio nel campo dell’educazione è stato esteso con un’attenzione particolare alle aree rurali, attraverso l’aiuto anche di laici che rispondono alle sollecitazioni provocate dalle sorelle. Facendo proprie le parole di Gesù ”chi aiuta gli altri è come se aiutasse anche me”, le suore Catechiste di Sant’Anna sono riconoscenti verso tutte le persone che con amore si sono rese e si rendono ancora oggi disponibili nel permettere il raggiungimento degli obiettivi dell’Istituto, fornendo un servizio importante e sempre più richiesto.

Suore Catechiste di Sant' Anna operanti nella nostra comunità:
Sr. Vijaya Rani Yeruva, superiora
Sr. Jansy Rani Santhiagu