Defunti
Matrimoni
Battesimi
Comunioni
Cresime
La Parrocchia in Numeri
Scrivi al tuo Parroco
Mappa religiosa
Rioni
Notizie
Contatti
 
Orari Messe
Orari Confessioni
Celebrazioni Patronali
   
Casa Famiglia
Residenza Anziani
Movimento per la Vita
Asilo "Garibaldi"
Fraternità Francescana
Suore Catechiste di Sant'Anna
Suore Maestre di
S. Dorotea
  
La Storia
Iniziative
Bambini
Ragazzi e Adolescenti
Giovani
 
Il riferimento
L'attualità
 
Il Parroco Don G.B. Pezzati nel 1911, su progetto dell’ing. Formenti, procedette alla costruzione del Teatro-Oratorio che venne inaugurato l’8.12.1911 con la recita da parte della filodrammatica maschile del dramma “Messalina”.
La nuova costruzione era formata da un ampio salone per recite teatrali e proiezioni cinematografiche e da una sala seminterrata .
L’opera costò Lit. 13.075,60 e la popolazione contribuì con oblazioni e manifestazioni varie con Lit. 11.445,90.
Successivamente nel 1912 divenne sede delle associazioni cattoliche e vi funzionava anche nei pomeriggi domenicali un circolo popolare. Venivano recitati drammi, commedie e farse sia da parte della filodrammatica femminile che maschile.
Per stare al passo coi tempi nell’autunno 1912 venne acquistata una macchina per le proiezioni cinematografiche: il primo spettacolo venne effettuato il 29.10.1912. Negli anni ‘30 la filodrammatica maschile partecipò ad un concorso a Milano e vinse il 1° premio con il dramma “Il cavaliere dell’amore” (San Francesco d’Assisi). I sacerdoti che si sono succeduti nella parrocchia avevano il desiderio ardente di avere un nuovo oratorio, ma prima la guerra e poi la ricostruzione lo resero vano. Il 22.08.1948, in occasione della presenza a Cermenate del Vescovo Mons. Felice Bonomini per la benedizione delle nuove campane, venne posata la prima pietra per la costruzione del “Circolo ACLI”, a fianco dell’Oratorio.
Finalmente nel 1973 sotto la guida di Don Angioletto Cattaneo, parroco, e di Don Antonio Carlisi, vicario, si iniziarono i lavori per la costruzione del nuovo Centro Giovanile, su progetto dell’architetto Castelli e ad opera dell’impresa edile Rampoldi di Angelo Verga. La popolazione tutta partecipò al finanziamento con la raccolta mensile di fondi porta a porta (durò circa 10 anni) da parte di volontari chiamati “cavalli mai stanchi”. Inoltre vennero organizzate varie manifestazioni (festa dell’uva – festa della polenta – raccolta carta/rottame – incanto canestri etc.). Nella primavera del 1978 vennero ultimati i lavori e finalmente il 28 maggio 1978 (con Don Pietro Pini parroco e Don Antonio Carlisi vicario) la nuova struttura venne inaugurata.

Storia della Parrrocchia
S. Vito, Modesto e Crescenzia
  
Maria in Campo
Montesordo
Sacro Cuore
San Vincenzo
Carmine in Volta
Pace in Valletta
San Bernardo
San Maurizio
Santa Maria in Vigna
 
Altare Maggiore
Madonna del Latte
Martirio
L'organo
Apoteosi
Busto di Vito
Morte e Traslazione
Stendardo
Architettura Chiesa