Defunti
Matrimoni
Battesimi
Comunioni
Cresime
La Parrocchia in Numeri
Scrivi al tuo Parroco
Mappa religiosa
Rioni
Notizie
Contatti
 
Orari Messe
Orari Confessioni
Celebrazioni Patronali
   
Casa Famiglia
Residenza Anziani
Movimento per la Vita
Asilo "Garibaldi"
Fraternità Francescana
Suore Catechiste di Sant'Anna
Suore Maestre di
S. Dorotea
  
La Storia
Iniziative
Bambini
Ragazzi e Adolescenti
Giovani
 
Il riferimento
L'attualità
 
La Scuola d’infanzia “Garibaldi” è una delle istituzioni sociali più vecchie esistenti sul territorio.
La sua fondazione risale all’anno 1879 per opera di benemeriti ed illuminati cermenatesi tra cui il cav. Angelo Rospini, sindaco e Volonté Don Gianbattista, parroco.
La prima insegnante fu la Sig.ra Giuseppina Galeazzi. L’asilo era gestito da privati ed aveva come sede un ampio e buio stanzone nella casa Monti (detto Maroc) con ingresso dalla via del Cimitero (oggi Via Don Marco Bazzoni).
Furono 160 i primi bimbi che lo frequentarono. Fu eretta Ente Morale con Decreto Regio del 07.02.1886 con l’intitolazione all’eroe dei due mondi “Giuseppe Garibaldi”.
Nel 1904 giungevano tre suore del “Sacro Cuore di Gesù” ora “Apostole del Sacro Cuore di Gesù” portandovi un alito di fede e di amore al sacrificio. Il nuovo parroco, Don G.B. Pezzati, nel 1910 viene eletto Presidente e, resa impossibile da parte del Comune ogni pratica per la cessione dell’area del vecchio cimitero per la costruzione del nuovo edificio, l’Asilo venne provvisoriamente spostato nel nuovo Oratorio (anno 1912) da poco tempo inaugurato e vi rimase sino al 1927. Sotto la guida del nuovo Presidente, Enrico Verga, con la donazione del terreno da parte del cav. Alberto Clerici e con il concorso di tutta la popolazione venne costruito – su progetto dell’ing. Bettini, il nuovo edificio “Asilo - Monumento ai caduti” che venne inaugurato il 6 novembre 1927.
Negli anni 1967/68 venne aggiunta una nuova aula con la sistemazione dell’impianto idrico-sanitario e del riscaldamento. Iniziarono nel 1998, con il Presidente, ing. Massimo Seveso, i lavori di ristrutturazione dello stabile con l’aggiunta di una nuova aula adibita a refettorio e la costruzione di servizi igienici per ogni aula scolastica. Benemeriti e mai ricompensati abbastanza sono il lavoro e la missione svolti dalle Apostole del Sacro Cuore di Gesù nella conduzione dell’asilo.
Nel 1992 la Regione Lombardia dispose la depubblicizzazione dell’asilo e nel 2000, il Ministero della Pubblica Istruzione, lo riconobbe “scuola paritaria”.


Sede:
Via Garibaldi, 4 - 22072 - Cermenate (Co)
Tel. 031 771712


Presidente:
Natale Verga
Consiglieri:
Sinigaglia Lorena
Monti Daniela
Romanò Massimo
Seveso Massimo
Don Vittorio Bianchi
Segretaria:
Dubini Vittoria
Coordinatrice didattica:
Sr. Vijaya Rani Yeruva, coadiuvata dalla dottoressa Lorena Sinigaglia

Storia della Parrrocchia
S. Vito, Modesto e Crescenzia
  
Maria in Campo
Montesordo
Sacro Cuore
San Vincenzo
Carmine in Volta
Pace in Valletta
San Bernardo
San Maurizio
Santa Maria in Vigna
 
Altare Maggiore
Madonna del Latte
Martirio
L'organo
Apoteosi
Busto di Vito
Morte e Traslazione
Stendardo
Architettura Chiesa